LEGAMBIENTEPAESTUM

CAMPAGNE

Spiagge e Fondali Puliti

È il consueto appuntamento alla vigilia dell'estate. Migliaia di volontari di tutt'Italia, grandi e piccoli, armati di sacchi, guanti e rastrelli, si danno appuntamento in diverse località d'Italia e si cimentano nella pulizia delle spiagge e delle scogliere. A Paestum di solito l’appuntamento è all’Oasi dunale di Torre di Mare.

La campagna di Spiagge e Fondali Puliti non può non sposarsi con tutte quelle vertenze che riguardano le spiagge blindate e gli accessi negati così come accoglie tutte le segnalazioni legate a spiagge e costiere che rischiano di essere deturpate.

Affianco a quest'appuntamento tutto italiano troviamo Clean Up The Med, una campagna di pulizia di spiagge e fondali che coinvolge più di 1000 organizzazioni in 21 paesi che si affacciano sul Mediterraneo: dall'Algeria alla Francia, dalla Grecia a Malta, dal Portogallo alla Palestina.

Opuscolo spiagge
pulite 2006
(PDF, 615 Kb)campagne_files/opuscolo_spiagge_pulite_1.pdf

Goletta Verde

La campagna di Legambiente di informazione e monitoraggio delle acque di balneazione.

Informazione in tempo reale sullo stato di salute delle nostre acque, lotta agli abusi edilizi e agli scarichi di sostanze inquinanti, incentivazione di un turismo sostenibile che sappia difendere e valorizzare il prezioso patrimonio del Mare Nostrum e promozione delle Aree Marine Protette: è questa la missione che Legambiente porta avanti, insieme a tutti i sostenitori e amici del mare che ci affiancano nella battaglia per un mare migliore.

Salerno 27/7/2007
74% dei campionamenti risultano puliti 20% gravemente inquinati: allarmante la situazione alle foci dei fiumi campagne_files/ComunicatGolettSA.pdf
Opuscolo di
Goletta Verde 2007
(PDF, 676.5 Kb)campagne_files/golettaverde2007_1.pdf
Come diventare un guardiano del mare
(PDF, 776.3 Kb)campagne_files/guardianidelmare.pdf

Salvalarte

"Salvalarte è la "veterana" tra le iniziative di Legambiente nel settore beni culturali.

Duplice il suo obiettivo: da una parte, segnalare le emergenze monumentali più a rischio e promuovere una campagna di sensibilizzazione per attivare i meccanismi per il loro recupero. Dall'altra, far conoscere, promuovere e valorizzare anche quei beni culturali così detti "minori", al di fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al "grande pubblico", ma non per questo meno importanti. Volontari di Legambiente, amministratori, soprintendenti, studenti e cittadini tutti insieme in prima linea, dunque, in difesa di un patrimonio che rappresenta l'unica ricchezza di cui l'Italia dispone più d'ogni altro Paese al mondo.

Decalogo Salvalarte
Codice di comportamento responsabile per la valorizzazione, tutela e fruizione dei luoghi e siti culturali.campagne_files/decalogSalvalart_1.pdf

Non scherzate col fuoco

Non scherzate col fuoco è la campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia delle aree boschive italiane dall'inesorabile piaga degli incendi estivi.

Nel nostro Paese, il dato certo che i controlli hanno evidenziato in questi anni, è che il 98% degli incendi boschivi sono causati dall’uomo, per colpa o per estreme forme di negligenza dei comportamenti o perché appiccati per volontà sulla base di interessi diversificati.

Non scherzate col fuoco tutti gli anni ci rinnova l'invito a diventare protagonisti contro i roghi, impegnandoci in prima persona nella difesa di quei boschi che rendono unico il nostro Belpaese. Muniti di guanti e sacchetti per la spazzatura potremmo ripulire i boschi dai rifiuti abbandonati e andare alla scoperta delle incredibili bellezze che il nostro patrimonio forestale racchiude. Un'ottima occasione per godersi il bosco, imparando a rispettare i suoi delicati ecosistemi. Conoscere come ognuno di noi può fare la sua parte per contrastare gli incendi boschivi ma anche recupero di sentieri, pulizia dei boschi, passeggiate naturalistiche, un'indagine annuale riguardanti l'"Ecosistema Incendi" e la sensibilizzazione dei comuni a mettere in pratica progetti di qualità di servizio civile nazionale nella lotta agli incendi.

Opuscolo Non scherzate col fuoco 2007
(PDF, 832.4 Kb)campagne_files/0528_Fuoco_Opuscolo.pdf
Opuscolo Incendi e legalità 2007
(PDF, 712 Kb)campagne_files/ecosistema_incendi_2007.pdf
Dossier Incendi e Legalità 2007
(PDF, 1 Mb)campagne_files/DOSSIER_incendi_legalita_2007.pdf

La Festa dell’Albero

Con il termine "Festa" Legambiente vuole sottolineare l'importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento.

La Festa dell'Albero è una delle campagne che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, ma non solo. La giornata dedicata al "rinverdimento" delle grigie città coinvolge migliaia di cittadini che partecipano alle numerose iniziative organizzate dai vari circoli di Legambiente e dalle Bande del Cigno.

Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccole piante, per poi continuare con l'osservazione e l'adozione degli alberi piantati. I ragazzi piantano alberi e arbusti nei giardini delle scuole, nelle aree degradate, nelle aree verdi pubbliche e nei parchi; sperimentano e imparano, grazie all'aiuto dei volontari, i segreti della natura in una cornice di divertimento e partecipazione.

L'appuntamento punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l'attenzione sull'importanza e sulla piacevolezza del "verde" nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente.

Manuale dell’albero 2003campagne_files/manuale_dell_albero_2003.pdf

un'utile guida per riconoscere ed imparare ad amare gli alberi, la loro storia e i rischi cui sono sottoposti: incendi, deforestazione, perdita di biodiversità.

Manuale dell’albero 2004campagne_files/manualfestalbero04.pdf

100 strade per giocare

Tradizionalmente Legambiente saluta l’arrivo della primavera con 100 strade per giocare, una grande festa di piazza nata dall’esigenza di recuperare spazzi di incontro pubblici - e soprattutto di gioco per i più piccoli - dalla puzza e dal rumore assordante del traffico per restituirli ai cittadini.

Grandi e piccoli s’incontrano in tantissime strade e piazze italiane per un giorno chiuse al traffico e insieme ai Circoli e alle Bande del Cigno di Legambiente, organizzano giochi, spettacoli, mostre… per un giorno si respira, si cammina, ci si incontra, si vive la città. Vietato intralciare la circolazione di pedoni, ciclisti e passeggini!

Dossier: L'arte sotto il mare  (PDF, 741.7 Kb)campagne_files/dossier_mare-salvalarte.pdf

Operazioni fiumi

Perché un fiume straripa? E se succede, cosa bisogna fare? Esistono dei piani di prevenzione? Quali sono i luoghi maggiormente a rischio nel nostro Paese?

Operazione Fiumi è la campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile per contrastare il rischio idrogeologico.

L’Italia è una nazione estremamente fragile, il 70% dei comuni italiani sono a rischio idrogeologico. L’abusivismo, il disboscamento dei versanti, la mancata manutenzione dei corsi d’acqua, l’urbanizzazione irrazionale, la cementificazione e la rettificazione dei fiumi hanno aumentato in gran parte del nostro territorio il pericolo di frane e alluvioni. Una fragilità che oltre ai grandi fiumi, riguarda l’immenso reticolo di corsi d’acqua minori. Torrenti dove, talvolta, si sono compiuti gli scempi più gravi, con intubazioni, discariche abusive e case costruite fin dentro gli alvei.

Opuscolo
Operazione Fiumi 2007